Obiettivi e finalità

Il Centro CreaRes nasce dalla considerazione della sempre maggiore rilevanza che la sfera etica e sociale va assumendo nel contesto economico e giuridico, comportando la necessità di un rinnovato contesto culturale che investe una pluralità di operatori, di professioni, di aziende e di istituzioni.
Ciò induce ad approfondire le conoscenze sui temi dell’etica negli affari, della finanza etica, della governance delle imprese, della rendicontazione sociale e delle problematiche che, nel tempo, potranno rivelarsi cruciali per le imprese (profit e non profit), per le istituzioni e per i policy maker.

Un Centro di Ricerca dedicato a questi specifici temi di ricerca, dal contenuto multidisciplinare e interdisciplinare (economico, giuridico, filosofico e pedagogico, …) si propone di operare come “polo di aggregazione” delle competenze esistenti all’interno del Dipartimento di Economia e dell’intero Ateneo e di competenze esterne.

Il Centro persegue le seguenti finalità:

  • la realizzazione e il potenziamento di linee e programmi di ricerca sui temi dell’etica negli affari, della finanza etica, della governance delle imprese e della rendicontazione sociale;
  • l’intensificazione delle attività formative proposte all’interno ed all’esterno dell’Ateneo;
  • lo sviluppo e la realizzazione di progetti applicativi che possano rafforzare la visibilità e il ruolo che il Dipartimento di Economia e l’Università dell’Insubria nel suo complesso svolgono come referenti locali, nazionali e internazionali delle realtà imprenditoriali e istituzionali. Il Regolamento del Centro è stato approvato con D.R. n° 7168 del 03 novembre 2004 (ultime modifiche emanate con D.R. n° 13944 del 10 dicembre 2008).