Ricerche

2019

L’approfondimento delle tematiche Fintech è sfociato nella pubblicazione del contributo “The development of digitai strategy and business models in banking activities” redatto dalla Prof. Schena e dalla Dott. Tanda ell’ambito del volume curato da Bilotta – Romano, “The Rise of Tech Giants: A Game Changer in Global Finance and Politics”, edito da Peter Lang.

Sempre nel 2019 Alessandra Tanda e Cristiana Schena hanno pubblicato il volume “FinTech, BigTech and Banks. Digitalisation and its lmpact on Banking Business Models” edito da Palgrave.

Inoltre, R. Locatelli, C. Schena e A. Tanda hanno partecipato ad un lavoro collettaneo sul tema dello sviluppo del FinTech in Italia curato da Boscia – Schena – Stefanelli dal titolo “Digitai banking e FinTech. L’intermediazione finanziaria tra cambiamenti tecno­ logici e sfide di mercato”.


2018


A seguito della Convenzione stipulata dall’Ateneo con Consob, la prof.ssa Schena ha coordinato un tavolo di lavoro sul tema “Lo sviluppo del FinTech. Opportunità e rischi per l’industria finanziaria nell’era digitale”. Il lavoro è stato pubblicato il 23 marzo e costituisce il primo volume della nuova “Collana FinTech” di Consob.
E’ possibile scaricare il rapporto finale a questo link.


2017

Il CreaRes è stato coinvolto, con diversi enti partner, per la presentazione di 4 progetti (2 in qualità di capofila, 2 in qualità di partner) sul bando Interreg 2014-2020.
I progetti sono attualmente in fase di valutazione ai fini dell’approvazione.


2010

Varese Come la vedi (Progetto Mosaico)
Un’indagine su realtà e tendenze della condizione giovanile a Varese. Il giudizio dei giovani sulla città.

Osservatorio Economico Microimprese del Nord-Ovest


2007

Le imprese sociali. Modelli di governance e problemi gestionali

Guida operativa per la redazione del bilancio sociale delle Avis della Lombardia


2006

Le organizzazioni di volontariato nella provincia di Varese. Stato dell’arte e profili evolutivi